Chi sono

Psicoterapeuta TorinoMichael Ende nel suo bellissimo libro ‘La storia infinita’ dice che ‘Ogni storia è una storia infinita’.  Ecco, la psicoterapia per me è questo: la storia di una persona, che si intreccia con quella di altre persone divenendo infinita. Da questa infinità di storie che incrociamo lungo il nostro cammino lasciamo qualcosa di noi e prendiamo qualcosa dai nostri compagni di viaggio. Un percorso, insomma, come di percorso parliamo in ambito psicoterapico.

Ho sempre amato scrivere storie fin da quando ero bambina e ascoltarle, curiosa e attenta, sentendone la mancanza quando queste si concludevano e desiderosa di iniziarne un’altra. La stessa curiosità, passione e attenzione metto nei percorsi psicoterapeutici o di sostegno che intraprendo con i miei pazienti.

Siano essi donne in dolce attesa, neo mamme e genitori, bambini e adolescenti, adulti, coppie o gruppi, il mio focus resta l’ascolto attivo ed empatico. La mia bussola è il modello Analitico Transazionale, scoperto in prima istanza personalmente e amato al punto da volerlo fare diventare la mia valigetta degli attrezzi, sempre aggiornata e pronta all’uso. Questi punti di forza e queste conoscenze sono quelle che voglio poter mettere a disposizione delle persone che a me si rivolgono per intraprendere un percorso alla (ri)scoperta di sè.

FORMAZIONE

Nel 2011 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità e, nell’attesa di abilitarmi alla professione di psicologo, ho frequentato, nel 2012, il Master in Arteterapia e Musicoterapia presso Ar.co.te (Atelier delle Arti Contemporenee e Terapeutiche) di Torino.

Nel 2012 ho superato l’esame di abilitazione alla Professione di Psicologa ottenendo l’iscrizione all’Albo della Regione Piemonte n. 6794. Ho potuto, così, iscrivermi all’Istituto Torinese di Analisi Transazionale (ITAT) per conseguire la specializzazione in psicoterapia e nel 2017 ho discusso la tesi diventando psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale. Il 27 novembre 2019 ho conseguito il Certificate Transactional Analist.

Da agosto 2019, inoltre, lavoro anche a Londra in qualità di Psychotherapist con sessioni di psicoterapia on line e in presenza rivolte agli italiani residenti in UK. Per poter esercitare qui la professione ho fatto richiesta di inserimento al National Council of Psychotherapist ricevendo il numero di registrazione 361016 all’MNCP

Il mio lavoro è prevalentemente clinico e si basa, quindi, sui percorsi di psicoterapia rivolti ad adolescenti, genitori, coppie, adulti e gruppi.

Ho posto, inoltre, il focus del mio lavoro sulla relazione mamma- bambino già dai primi mesi di gestazione per prevenire e/o curare la depressione post-partum.

LAVORO

La mia attività clinica si svolge in due studi:

  • La storica sede sita a Torino in Via Nicola Fabrizi 92, dove ricevo per il sostegno psicologico e psicoterapeutico
  • A Londra nello studio sito in zona Westminster all’indirizzo 191 Gloucester Place NW1 6BU

Ricevo anche on line avvalendomi di WhatsApp e Skype.

Da gennaio 2017 sono diventata istruttrice della Re-Heart per primo soccorso pediatrico e per adulti e per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Collaborando con l’ente formatore Re-Heart ho condotto corsi gratuiti presso varie sedi di Universo Bimbo in Torino e corsi di primo soccorso rivolto ai privati presso il mio studio e altri centri che hanno richiesto questo servizio.

CONVEGNI E PUBBLICAZIONI

Nell’agosto 2015 ho partecipato all’VIII Seminario di Lavarone organizzato dall’associazionen I.T.A.C.A. International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence’ presentando una lezione dal titolo ‘L’esperienza dello Yoga Madre – Bambino come sostegno alla donna e facilitatore della sua relazione con il piccolo

Da questo intervento ho realizzato l’articolo Da donna a mamma: la ginnastica gestanti e lo yoga madre-bimbo per far fronte al cambiamento pubblicato dalla rivista ‘Neopsiche – Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane‘, Anno 2016, Numero 20.

Per maggiori informazioni consulta il mio Curriculum, vitae