Chi sono

Psicoterapeuta TorinoMichael Ende nel suo bellissimo libro ‘La storia infinita’ dice che ‘Ogni storia è una storia infinita’.  Ecco, la psicoterapia per me è questo: la storia di una persona, che si intreccia con quella di altre persone divenendo infinita. Da questa infinità di storie che incrociamo lungo il nostro cammino lasciamo qualcosa di noi e prendiamo qualcosa dai nostri compagni di viaggio. Un percorso, insomma, come di percorso parliamo in ambito psicoterapico.

Ho sempre amato scrivere storie fin da quando ero bambina e ascoltarle, curiosa e attenta, sentendone la mancanza quando queste si concludevano e desiderosa di iniziarne un’altra. La stessa curiosità, passione e attenzione metto nei percorsi psicoterapeutici o di sostegno che intraprendo con i miei pazienti.

Siano essi donne in dolce attesa, neo mamme e genitori, bambini e adolescenti, adulti, coppie o gruppi, il mio focus resta l’ascolto attivo ed empatico. La mia bussola è il modello Analitico Transazionale, scoperto in prima istanza personalmente e amato al punto da volerlo fare diventare la mia valigetta degli attrezzi, sempre aggiornata e pronta all’uso. Questi punti di forza e queste conoscenze sono quelle che voglio poter mettere a disposizione delle persone che a me si rivolgono per intraprendere un percorso alla (ri)scoperta di sè.

FORMAZIONE

Mi sono diplomata operatrice Shiatsu professionista nel 2010 presso la scuola ‘Ki Shiatsu’ di Rivoli (TO). Nel 2011 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità e, nell’attesa di abilitarmi alla professione di psicologo, ho frequentato, nel 2012, il Master in Arteterapia e Musicoterapia presso Ar.co.te (Atelier delle Arti Contemporenee e Terapeutiche) di Torino.

Nel 2013 ho superato l’esame di abilitazione alla Professione di Psicologa ottenendo l’iscrizione all’Albo della Regione Piemonte n. 6794. Ho potuto, così, iscrivermi all’Istituto Torinese di Analisi Transazionale (ITAT) per conseguire la specializzazione in psicoterapia e nel 2017 ho discusso la tesi diventando psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale.

Dal primo agosto 2019 sono Graduate Member del ‘The British Psychological Society (n. 494726) e ho ottenuto anche il Graduate Basis for Chartered Membership (GBC).

Il mio lavoro è prevalentemente clinico e si basa, quindi, sui percorsi di psicoterapia rivolti a bambini e adolescenti, genitori, coppie, adulti e gruppi.

Ho posto, inoltre, il focus del mio lavoro sulla relazione mamma- bambino già dai primi mesi di gestazione. A tal proposito, grazie all’unione della teoria dello Zen Shiatsu e della teoria Analitico Transazionale, ho messo a punto uno specifico percorso psicoterapeutico svolto attraverso esercizi corporei mirati alla prevenzione della depressione post partum, alla relazione mamma-bambino e al sostegno del gruppo famiglia. Il mio intento è quello di lavorare in modo olistico con la persona, utilizzando lo Shiatsu (nella pratica o attraverso la sua teoria di fondo) per permettere l’ascolto del proprio corpo e il lavoro sulle difese emotive; l’arte per affrontare problematiche legate al contatto emotivo, lavorando per immagini, e la psicologia (in particolare l’Analisi Transazionale) per la consapevolezza di sè.

LAVORO

La mia attività clinica si svolge in tre studi:

  • La storica sede sita a Torino in Via Nicola Fabrizi 92, dove ricevo per il sostegno psicologico e psicoterapeutico e i trattamenti Shiatsu
  • A Chivasso presso ‘IlTerapeuta’ in Via Teodoro II 1 B, dove ricevo per i colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia e, soprattutto, conduco  i corsi di ginnastica gestanti e Yoga Madre – bimbo all’interno del progetto ‘Il posto delle mamme’  Questo progetto è divenuto, nel 2016 sponsor del gruppo ‘Mom’s’ di Chivasso.
  • A Londra nello studio sito in zona centrale all’indirizzo 1 Bell Yard, London WC2A 2JR, dove sono presente tutti i giovedì dalle 4 pm alle 10 pm

Collaboro, inoltre, con:

  • l’ASD ‘AICS’ grazie alla quale conduco il corso di Yoga Madre – Bimbo presso lo ‘Spazio Famiglia’ della Circoscrizione 9 di Torino
  • il baby parking ‘Hakuna Matata‘ di Grugliasco, Via Cotta 27, dove conduco i corsi di ginnastica gestanti, yoga mamma-bimbo e yoga mamma e bimbi grandi
  • il poliambulatorio ‘Villa Iris’ di Pianezza, Via Cesare Pavese 12, dove conduco i corsi di ginnastica gestanti, yoga mamma-bimbo e il corso di ginnastica dolce ‘Libera-mente’.

Da gennaio 2017 sono diventata istruttrice della Re-Heart per primo soccorso pediatrico e per adulti e per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Collaborando con l’ente formatore Re-Heart ho condotto corsi gratuiti presso varie sedi di Universo Bimbo in Torino e corsi di primo soccorso rivolto ai privati presso il mio studio e altri centri che hanno richiesto questo servizio.

Collaboro come formatrice di primo soccorso con:

  • Anfa, Agenzia Nazionale per la Formazione, di Torino, Via Principessa Clotilde 3, dove conduco le lezioni di Basic Life Support and Defibrillation, Pediatric Basic Life Support and Defibrillation e Disostruzione pediatrica e adulti.
  • Perfamily,  dove conduco le lezioni di Basic Life Support and Defibrillation, Pediatric Basic Life Support and Defibrillation e Disostruzione pediatrica e adulti per i corsi rivolti alle tate e alle badanti

CONVEGNI E PUBBLICAZIONI

Nell’agosto 2015 ho partecipato all’VIII Seminario di Lavarone organizzato dall’associazionen I.T.A.C.A. International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence’ presentando una lezione dal titolo ‘L’esperienza dello Yoga Madre – Bambino come sostegno alla donna e facilitatore della sua relazione con il piccolo

Da questo intervento ho realizzato l’articolo Da donna a mamma: la ginnastica gestanti e lo yoga madre-bimbo per far fronte al cambiamento pubblicato dalla rivista ‘Neopsiche – Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane‘, Anno 2016, Numero 20.

Per maggiori informazioni consulta il mio Curriculum, vitae